25 ottobre 2021 – Oltre 800 comuni italiani per un totale di circa 7 milioni e mezzo di cittadini. Potenzialmente è questa la squadra chiamata a partecipare a MADELEINES, un innovativo escape game on line a episodi. Un libro-gioco digitale che stimola la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team building – se si gioca in compagnia. Una storia da scoprire e ricostruire attraverso la soluzione di puzzle ed enigmi per poter continuare il gioco con la lettura del capitolo successivo.

Presentato alla XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro, che si è appena chiuso a Torino, il progetto Madeleines conferma, se necessario, l’idea che informa il nuovo concetto di biblioteca: “Oltre i libri c’è di più”. L’incontro ha visto la collaborazione di AIB – Associazione Italiana Biblioteche e Rete delle Reti.

A proporre questa sfida, decisamente fuori dal comune, è proprio Rete delle Reti, il coordinamento nazionale dei sistemi bibliotecari italiani. Per partecipare è sufficiente essere iscritti a una delle centinaia di biblioteche che attraverso i propri Sistemi e Consorzi – 21 in totale* – sono coinvolte nel progetto.
Gli episodi sono infatti caricati settimanalmente e disponibili su 
MLOL – la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.

IL GIOCO

Gli escape games sono giochi dal vivo (escape room), in scatola, cartacei o digitali, in cui – da soli o in squadra – occorre superare una serie di prove ed enigmi per raggiungere un obiettivo.
MADELEINES è un’esperienza di gioco a episodi che si muove dentro ai libri, ispirato alle meccaniche “puzzle” degli escape games. È stato prodotto dal pluripremiato studio di game design We Are Müesli per Rete delle Reti.
E proprio gli autori del gioco lo presentano così:
“Vi è mai capitato di prendere un vecchio libro da uno scaffale di casa e di trovarci un biglietto per una destinazione inusuale? Rigirate il biglietto tra le mani, ci pensate un po’ … e poi si accende la lampadina: «Ma certo! È quando ho preso il treno per andare a trovare quel compagno di classe che si era trasferito in un’altra città… Ma quanto tempo è passato!» – Improvvisamente vi perdete nel ricordo di quel viaggio. MADELEINES, la storia persa, ritrovata, in cui state per entrare, è fatta proprio così: di libri, di oggetti smarriti, di enigmi, di scoperte.”

Gli episodi si basano su messaggi misteriosi, rinvenuti all’interno di volumi prestati e restituiti, costituiti da dialoghi enigmatici e sfide intellettuali, portando il lettore in un’esperienza narrativa immersiva. Per risolvere i puzzle e gli enigmi necessari per “sbloccare” così i capitoli successivi e ricostruire la storia di questo curioso rapporto epistolare (nonché l’identità nascosta dei personaggi protagonisti), i giocatori dovranno usare logica, intuito e curiosità. Potrà essere utile anche aiutarsi con i motori di ricerca, con le enciclopedie e ovviamente con i libri – tra gli scaffali di casa o reperibili tramite la biblioteca, anche digitale.

Le puntate del gioco sono rilasciate a cadenza settimanale fino a dicembre. Il gioco resterà poi disponibile online sulla piattaforma MLOL fino ad aprile 2022.

MADELEINES è realizzato grazie al contributo del Fondo Lettura 2020 del MiC – Ministero della Cultura. 

 

* I 21 Sistemi e Consorzi coinvolti nel progetto: Consorzio Sistema Castelli Romani; CSBNO; Sistema Bibliotecario Urbano Comune di Pavia; Sistema Bibliotecario Urbano Comune di Fano; CUBI – Melzo; Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino; Sistema territoriale Biblioteche dei Monti Lepini; Sistema Bibliotecario Lodigiano; Sistema Bibliotecario Urbano Comune di Torino; Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola; RETI BIBLIOTECARIE PADOVANE 2 E 3 Abano Terme; Rete Biblioteche Vicentine; Rete Bibliotecaria Bresciana; Sistema bibliotecario Seriate Laghi (RBBG); Sistema bibliotecario Valle Seriana (RBBG); SBNEM – Comune di Cologno Monzese; Sistema bibliotecario Consortile Panizzi; SBAM – Nord Est (Settimo Torinese); SBAM – Est (Chivasso); SBAM – Sud Est (Chieri); SBAM – Ovest (Beinasco)

Per maggiori informazioni è possibile consultare:


Rete delle Reti è un progetto nazionale di cooperazione tra sistemi bibliotecari. Include attualmente 36 sistemi, distribuiti in 8 regioni (Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto), e comprende centinaia di biblioteche di piccole dimensioni e di grandi città come Torino, Milano e Roma, per un bacino d’utenza di 13,4 milioni di persone.

We Are Müesli – Fondato a Milano dalla visual designer Claudia Molinari e dallo scrittore creativo Matteo Pozzi, è uno studio di game design indipendente che ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti internazionali, dal premio Bosch Art Game 2013 con il videogioco narrativo CAVE! CAVE! DEUS VIDET. alla selezione per l’ADI Design Index 2020 con l’escape room sulla Caduta del Muro WER IST WER.