Startup innovativa premiata per aver rivoluzionato i macchinari industriali con soluzioni di manutenzione predittiva

Foto a sx
Cerimonia di premiazione: Hydronauten, vincitore dell’Advanced Electronics Challenge
Foto di copertina
Cerimonia di premiazione: Hydronauten, (primo posto) con Belle Health (secondo posto) e CiX Greentech (terzo posto)
Bruxelles, Belgio, marzo 2025 – Avnet Silica, società Avnet (NASDAQ: AVT), ha annunciato Hydronauten quale vincitrice dell’Advanced Electronics Challenge di quest’anno. Il riconoscimento, conferito in occasione di embedded world 2025, premia le innovazioni rivoluzionarie delle start-up nelle soluzioni basate su hardware.
Hydronauten, una start-up con sede a Rostock, Germania, è stata premiata per lo sviluppo di QuietHydro, un avanzato sistema di smorzamento attivo delle vibrazioni progettato per condotte e pompe. La tecnologia migliora significativamente la sicurezza operativa, prolunga la durata delle apparecchiature e aumenta l’efficienza energetica, riducendo il consumo di energia fino al 25% grazie a un’ottimizzazione in tempo reale basata sull’intelligenza artificiale.
“L’Advanced Electronics Challenge è stato creato per supportare le start-up più visionarie nel trasformare idee innovative in soluzioni di mercato”, ha affermato Michael Speyerer, Country Director DACH & NL, Avnet Silica. “La tecnologia QuietHydro di Hydronauten è un ottimo esempio di come l’intelligenza artificiale e i sistemi di controllo intelligenti possano affrontare le sfide industriali, garantendo un incremento di efficienza e migliorando al contempo la longevità delle apparecchiature. Siamo entusiasti di supportare il loro percorso”.
Riducendo attivamente le dannose pulsazioni di pressione e offrendo un monitoraggio in tempo reale del sistema, QuietHydro consente la manutenzione da remoto, il rilevamento tempestivo dei guasti e l’integrazione ottimizzate nelle operazioni delle smart grid. La funzionalità plug-and-play del sistema garantisce la compatibilità con condotte di qualsiasi dimensione, offrendo una soluzione scalabile per applicazioni industriali ed energetiche.
L’Advanced Electronics Challenge di Avnet Silica, organizzato in collaborazione con BayStartUP, Renesas Electronics e Altium, continua a promuovere la nuova generazione di startup hardware-based, offrendo tutoraggio, orientamento tecnico e visibilità nel settore.
Per maggiori informazioni sull’Advanced Electronics Challenge e sul vincitore di quest’anno, visitare questo link.
Su Avnet Silica
Avnet Silica è la divisione europea specializzata in semiconduttori di Avnet – tra i principali distributori tecnologici a livello globale – e si pone come una smart connection tra clienti e fornitori. Il distributore semplifica le fasi più complesse fornendo soluzioni creative, tecnologiche e supporto logistico. Avnet Silica è da molti anni partner di produttori leader sul mercato dei semiconduttori e di fornitori di soluzioni innovative. Con un team di oltre 200 ingegneri applicativi e tecnici specializzati segue tutte le fasi di un progetto, dall’ideazione fino all’avvio della produzione. Avnet Silica è una business unit regionale di Avnet (NASDAQ: AVT), con headquarters europei in Belgio (Avnet Europe BV). Per ulteriori informazioni: www.avnet-silica.com
Su Avnet
Avnet è un distributore e fornitore globale di soluzioni tecnologiche, e da oltre un secolo continua a rispondere in modo dinamico alle esigenze evolutive dei suoi clienti. Sosteniamo i clienti in ogni fase di vita di un prodotto, dall’idea al progetto, dal prototipo alla produzione. La nostra esclusiva posizione al centro della catena di valore delle tecnologie ci consente di accelerare le fasi di progettazione e fornitura nell’ambito dello sviluppo di un prodotto per consentire ai clienti di trarne dei ricavi in tempi più brevi. Decennio dopo decennio Avnet ha aiutato clienti e fornitori in tutto il mondo a realizzare le opportunità di trasformazione rese possibili dalla tecnologia. Ulteriori informazioni su Avnet disponibili su www.avnet.com.
Nota legale: Tutti i marchi di prodotto o commerciali sono da intendersi come marchi registrati e sono di proprietà dei rispettivi titolari. Avnet declina qualsiasi interesse di proprietà in marchi diversi dai propri.