SOCIETA’ NON RISPONDE ALLA PROPOSTA DI CONCILIAZIONE PRESENTATA DALLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI.
ORA PARTIRA’ CLASS ACTION CONTRO COLOSSO ENERGETICO

Milano, 11 luglio 2024 – Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codici, CTCU e Confconsumatori hanno presentato due settimane fa una proposta di conciliazione ad Enel Energia, al fine di espletare la procedura di mediazione di legge prevista per le iniziative inibitorie e di classe, e per evitare il ricorso ad azioni giudiziarie individuali e collettive contro i rincari del prezzo del gas in bolletta praticati dal colosso energetico dalla primavera 2023 sino ad oggi, in particolare con aumenti che raggiungono il 120-130% dei prezzi in precedenza applicati.

Incrementi avvenuti all’insaputa di centinaia di migliaia di utenti che Enel dice di aver informato mediante lettere semplici e comunicazioni mail, quasi mai ricevuti dalle famiglie italiane.

La proposta che tendeva a risolvere la questione una volta per tutte e per tutti gli utenti coinvolti non è stata degnata neanche di trattativa da parte del colosso energetico. A questo punto per le sei associazioni dei consumatori, riconosciute ai sensi dell’articolo 137 Codice del consumo, non restano che le azioni individuali e/o collettive.

Pertanto Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codici, CTCU e Confconsumatori invitano tutti coloro che hanno riscontrato aumenti del gas in bolletta dalla primavera 2023 in poi a rivolgersi agli sportelli delle associazioni per avviare le pratiche volte a tutelare i propri interessi.

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi agli sportelli territoriali di Casa del Consumatore: https://www.casadelconsumatore.it/dove-siamo/

Su Casa del Consumatore https://www.casadelconsumatore.it
Fondata nel 2000, Casa del Consumatore è un’associazione nazionale di Consumatori riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made In Italy che informa, assiste e tutela i diritti dei consumatori, sia online sia direttamente presso le sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Fra i progetti avviati e in corso si segnalano: Sportello Energia, diritti a viva voce – Acciuffa la truffa – EduCo – Tutelati on line – Forma e Informa, Sportelli aperti in Lombardia. Tra i servizi messi a disposizione degli associati, la possibilità di accedere ad accordi di conciliazione rapida, gratuita con le principali aziende italiane nei settori luce, gas, telefonia, banche, assicurazioni, trasporti.
info@casadelconsumatore.it – T 02 76316809