L’Accademia Vivaldi ha ufficialmente aperto le pre-iscrizioni all’anno accademico 2023/2024: molte famiglie si stanno muovendo per conoscere le novità del prossimo anno e sottoscrivere la pre-iscrizione, che consente priorità sulla scelta di giorni e orari.
I corsi sono aperti a tutti: bambini dai 3 anni, adolescenti, adulti.
Diversi studi e relazioni dimostrano quanto la pratica musicale rappresenti uno strumento di sviluppo, in tutte le età: fornisce opportunità di espressione, produce benessere, sviluppa la forza cognitiva, migliora la memoria, … insomma ci fa stare meglio!
Lo sanno bene gli allievi che hanno appena partecipato con grande entusiasmo ai Concerti di fine anno svolti presso l’Auditorium Don Bosco.
Il 23 e 25 settembre si svolgerà l’Open Day, presso la sede di via Coni Zugna, un’occasione per conoscere l’Istituto e le sue proposte di corsi, oltre che per valutare a quale strumento avvicinarsi. Per tutto il mese di ottobre sarà anche possibile acquistare pacchetti di lezioni prova, senza obbligo di iscrizione.
L’Ufficio rimane a disposizione fino al 13 luglio per fornire informazioni e svolgere colloqui di orientamento da lunedì a giovedì ore 14:30 – 18:30 (in presenza fino al 29/06 – in remoto dal 3 al 13/07/23).
INFO: Telefono: (+39) 331.4041778 – https://accademiavivaldi.it/event/pre-iscrizioni-2023-24/
Accademia Vivaldi e CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, hanno definito una partnership, insieme all’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura e Pace, per garantire alla comunità bollatese una proposta più strutturata e solida, in grado di affrontare i cambiamenti in corso. L’obiettivo è costruire un vero e proprio “polo culturale” nella nuova sede di Cascina del Sole. Grazie al suo posizionamento nel panorama dei servizi bibliotecari, formativi e culturali sul territorio, CSBNO potrà ampliare e diversificare la proposta formativa dell’Istituto Musicale, valorizzando le potenzialità dell’attuale sede autonoma, all’interno della Scuola “A. Gramsci”, mentre l’Associazione Accademia Vivaldi intensificherà l’attività di ricerca fondi su progetti specifici, con particolare attenzione ai più giovani. Il progetto ben si integra con gli altri poli culturali cittadini, Teatro LaBolla, per cui CSBNO svolge parte della gestione, Biblioteca e Archivio Storico, per cui CSBNO svolge servizi di rete e attività di promozione.
CSBNO può contare inoltre sull’esperienza maturata nella conduzione delle 4 Scuole Civiche di Sesto San Giovanni e nel supporto organizzativo al Teatro di Rho e alle stagioni di attività ed eventi culturali nei Comuni della rete.
Nel nuovo contesto di partenariato verrà incrementata l’attività di ricerca fondi e finanziamenti su progetti volti a fare della proposta culturale anche un fattore di coesione sociale e aggregazione.
CSBNO | Culture Socialità Biblioteche Network Operativo è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano. Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell’ambito della cooperazione per supportare l’ecosistema culturale del territorio. A livello locale CSBNO svolge numerose attività e iniziative orientate allo sviluppo del territorio e alla diffusione del sapere e della cultura d’impresa. Promuove anche importanti progetti sul piano nazionale, come la Rete delle Reti, un modello di cooperazione allargata fra reti bibliotecarie per supportare e condividere idee, processi, funzioni e strumenti. http://webopac.csbno.net/
L’Associazione Accademia Vivaldi, fondata nel 1985, ha maturato la sua vocazione di ente legato al territorio grazie alla continua elaborazione di proposte musicali innovative, in gran parte premiate dai Bandi di Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus, e dall’adesione partecipata di volontari, associazioni, enti pubblici e privati. Nel corso degli anni è riuscita a instaurare collaborazioni con illustri musicisti del panorama italiano e internazionale, attraverso interventi diversificati e rivolti ad un ampio pubblico. www.accademiavivaldi.it