Si conclude questa settimana il nuovo progetto di Musica d’Insieme Moderna presso l’Accademia Vivaldi, ideato e condotto dal docente di chitarra Daniele Ferrazzi.
Il percorso, sostenuto da Borsa di Studio – Cooperativa Edificatrice Bollatese, ha visto la formazione di ben quattro band.
Ad arricchire il corso due masterclass di approfondimento sull’importanza del metodo di studio e sull’apprendimento della struttura armonica, condotte rispettivamente dal docente di batteria Francesco Meles e dal docente di basso Alex Orciari.
Il progetto ha senz’altro rappresentato un momento di crescita personale oltre che didattica: gli allievi si sono impegnati, ritrovando grande entusiasmo e coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi finali. Li ascolteremo venerdì 9 giugno alle ore 21, presso l’Auditorium Don Bosco di Cascina del Sole, in occasione dei festeggiamenti del Patrono S. Antonio. L’ingresso è libero.
La musica, come la vita, si può fare in un solo modo: insieme!”, così il M° Ezio Bosso ci spiegava il valore della musica. Con la stessa convinzione l’Accademia Vivaldi ha realizzato, nel corso degli anni, numerosi progetti di musica d’insieme, coinvolgendo soprattutto i più giovani.
Accademia Vivaldi e CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, hanno definito una partnership, insieme all’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura e Pace, per garantire alla comunità bollatese una proposta più strutturata e solida, in grado di affrontare i cambiamenti in corso. L’obiettivo è costruire un vero e proprio “polo culturale” nella nuova sede di Cascina del Sole. Grazie al suo posizionamento nel panorama dei servizi bibliotecari, formativi e culturali sul territorio, CSBNO potrà ampliare e diversificare la proposta formativa dell’Istituto Musicale, valorizzando le potenzialità dell’attuale sede autonoma, all’interno della Scuola “A. Gramsci”, mentre l’Associazione Accademia Vivaldi intensificherà l’attività di ricerca fondi su progetti specifici, con particolare attenzione ai più giovani. Il progetto ben si integra con gli altri poli culturali cittadini, Teatro LaBolla, per cui CSBNO svolge parte della gestione, Biblioteca e Archivio Storico, per cui CSBNO svolge servizi di rete e attività di promozione.
CSBNO può contare inoltre sull’esperienza maturata nella conduzione delle 4 Scuole Civiche di Sesto San Giovanni e nel supporto organizzativo al Teatro di Rho e alle stagioni di attività ed eventi culturali nei Comuni della rete.
Nel nuovo contesto di partenariato verrà incrementata l’attività di ricerca fondi e finanziamenti su progetti volti a fare della proposta culturale anche un fattore di coesione sociale e aggregazione.
CSBNO | Culture Socialità Biblioteche Network Operativo è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano. Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell’ambito della cooperazione per supportare l’ecosistema culturale del territorio. A livello locale CSBNO svolge numerose attività e iniziative orientate allo sviluppo del territorio e alla diffusione del sapere e della cultura d’impresa. Promuove anche importanti progetti sul piano nazionale, come la Rete delle Reti, un modello di cooperazione allargata fra reti bibliotecarie per supportare e condividere idee, processi, funzioni e strumenti. http://webopac.csbno.net/
L’Associazione Accademia Vivaldi, fondata nel 1985, ha maturato la sua vocazione di ente legato al territorio grazie alla continua elaborazione di proposte musicali innovative, in gran parte premiate dai Bandi di Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus, e dall’adesione partecipata di volontari, associazioni, enti pubblici e privati. Nel corso degli anni è riuscita a instaurare collaborazioni con illustri musicisti del panorama italiano e internazionale, attraverso interventi diversificati e rivolti ad un ampio pubblico. www.accademiavivaldi.it