Quell’esplosione cent’anni fa
Le donne, il lavoro, la guerra, il Castellazzo
Cliente: Città di Bollate
Ruolo Over.Comm: Ufficio stampa
Azione: Over.Comm è stata incaricata di attivare un ufficio stampa dedicato per il centenario dell’esplosione di una fabbrica di munizioni operante nel bollatese durante la Prima Guerra Mondiale. Sono state avviate e gestite le attività di media relations con la stampa quotidiana e periodica on e offline, con le reti radiotelevisive locali, nazionali e transnazionali, e con la stampa locale.
Il progetto – Venerdì 7 giugno 1918. Una devastante esplosione scuote la fabbrica di munizioni Sutter & Thévenot, a Castellazzo di Bollate, nel milanese. Cinquantanove le vittime, quasi tutte giovani operaie addette alla produzione. Trecento e più i feriti. Una vicenda sconosciuta ai più, quella dell’esplosione di materiale bellico all’interno della “fabbrica dimenticata” di Bollate, che solo il casuale ritrovamento di alcuni importanti documenti ha consentito di riportare alla luce pochi anni fa. La tremenda esplosione che sventrò il reparto di spedizioni dello stabilimento franco-svizzero Sutter & Thévenot, portandosi via i sogni e il futuro di moltissime giovani operaie, è stata infatti al centro del progetto Quell’esplosione, cent’anni fa e del suo calendario di celebrazioni. Momenti per ricordare e rendere omaggio alle giovani vittime dopo cento anni ma anche per riflettere su temi importanti come la dignità, i diritti, il lavoro, la giustizia, il sacrificio e il ruolo civile e sociale delle donne.
In occasione del centesimo anniversario della tragedia, infatti, nella prima decade del giugno 2018 si sono tenute una serie di iniziative e attività volte a diffondere la conoscenza dell’importante episodio storico. Portale dedicato: ImmaginiEmemoria.it