Bollate – Venerdì 16 e martedì 20 dicembre, dalle 17:30 presso RICA – HUB Cascina del Sole di Bollate, in via Montegrappa, si terranno quattro incontri – due per ciascun pomeriggio – dedicati a temi particolarmente importanti per le comunità cittadine. In collaborazione con CSBNO, i corsi sono organizzati a cura del network Casa del Consumatore, nell’ambito del progetto realizzato da Casa del Consumatore APS con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 388/2000 – Art. 148 – Anno 2021) volto a promuovere iniziative pubbliche di educazione nell’ottica di aumentare il livello di tutela di consumatori e utenti.
Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza interessata, con accesso libero fino a esaurimento posti. Della durata di un’ora ciascuno, affronteranno temi molto attuali: si parlerà di SPID, cos’è e a cosa serve, di carobollette ed energia, come affrontare le nuove sfide e, infine, di acquisti sicuri on line.
Invitati di eccellenza sono i molti cittadini che quotidianamente si confrontano su questi temi oggi diventati davvero sensibili. Dai consumatori agli operatori istituzionali che accedono a cassetti digitali contenenti dati personali, dai funzionari pubblici e privati alle famiglie che affrontano nuovi problemi legati alle forniture energetiche. Infine, invito speciale per tutti coloro che effettuano acquisti e che vogliono operare on-line in modo sicuro.
Si consiglia di partecipare con un dispositivo proprio (smartphone, tablet o pc) per poter provare e testare le tematiche affrontate.
Programma:
venerdì 16 dicembre | ore 17.30 | Diritti digitali: lezione teorica e pratica sull’utilizzo dello SPID.
Relatori: Avv. Francesca Pinciroli – Segretario Generale della Casa del Consumatore APS e responsabile delle sedi provinciali di Milano e Monza; Paolo Olivieri – Esperto informatico
- Introduzione – Cos’è lo SPID e livello di sicurezza;
- Fascicolo sanitario elettronico: come cambiare il medico di famiglia; prenotare visite mediche; visualizzare i propri referti medici;
- Agenzia delle Entrate: come estrarre a titolo gratuito visure catastali attuali e storiche, visure della mappa, visure planimetriche e ispezioni ipotecarie degli immobili di cui siamo titolari e come estrarre le visure catastali di terzi; come registrare il contratto di locazione; 730 on line e UNICO on line; Fatture e corrispettivi; Cassetto fiscale; Certificazioni Uniche;
- INPS: come visualizzare il proprio estratto contributivo; verificare tutte le comunicazioni ricevute; come chiedere l’Assegno Unico; come chiedere l’ISEE; e altro ancora
venerdì 16 dicembre | ore 19.00 | Diritti digitali: lezione teorica e pratica sull’utilizzo dello SPID.
Relatori: Avv. Francesca Pinciroli – Segretario Generale della Casa del Consumatore APS e responsabile delle sedi provinciali di Milano e Monza; Paolo Olivieri – Esperto informatico
- Agenzia delle Entrate e Riscossione: come visualizzare il proprio estratto di ruolo; come verificare la rateizzazione delle domande in corso e decadute; richiesta di definizione agevolata;
- ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – Anagrafe del Comune: come estrarre gratuitamente certificati anagrafici, di residenza e non solo;
- Tributi Regionali – ACI: Come risparmiare il 15% sul bollo auto;
- Tributi Comunali: IMU – TASI e TARI
- Banca D’Italia: verificare la propria posizione alla CR – Centrale Rischi o al CAI – Centrale allarme interbancaria
martedì 20 dicembre | ore 17.30 | Bollette energia elettrica e gas
Relatori: Avv. Francesca Pinciroli – Segretario Generale della Casa del Consumatore APS e responsabile delle sedi provinciali di Milano e Monza; Paolo Olivieri – Esperto informatico; Dott.ssa Barbara Acciaro – Responsabile Nazionale Energia della Casa del Consumatore APS
- Introduzione | Brevi cenni sulla differenza tra mercato libero e mercato tutelato; cosa accadrà ai nostri contratti quando finirà il mercato tutelato;
- Telemarketing aggressivo e contratti non richiesti;
- Come verificare i consumi con il sito consumienergia.it e cercare di risparmiare sulla bolletta;
- Maxi bollette: morosità incolpevole e rateizzazioni;
- Modifica unilaterale dei contratti – cosa fare
- Reclamo e conciliazione paritetica
martedì 20 dicembre | ore 19.00 | Acquisti online: quali sono gli strumenti a nostra disposizione per evitare le truffe
Relatori: Avv. Francesca Pinciroli – Segretario Generale della Casa del Consumatore APS e responsabile delle sedi provinciali di Milano e Monza; Paolo Olivieri – Esperto informatico; Dott.ssa Sara Capelli – Media Specialist
- Introduzione | Come tutelarsi prima e dopo gli acquisti on line.
- Suggerimenti su come evitare le truffe utilizzando gli strumenti ideati dalla Casa del Consumatore APS
- Sicurezza informatica – Pagamenti sicuri
Fondata oltre 20 anni fa, l’associazione Casa del Consumatore informa, assiste e tutela i diritti dei consumatori, sia online sia direttamente presso le decine di sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Gli incontri previsti a Bollate rientrano nelle iniziative di educazione e formazione avviate nel 2022 e affiancano un altro progetto inserito nel piano ministeriale intitolato “Informati con un click”: una serie di webinar gratuiti per consentire ai cittadini di approfondire con l’intervento di esperti alcune tematiche di attualità.
Per saperne di più
La legge | Ministero dello Sviluppo Economico, Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
Programma di attività pianificate per il 2022 articolate in due linee di azione:
A) Progetti strategici, rivolti allo sviluppo dei temi dell’economia circolare e dell’educazione digitale;
B) Rafforzamento strutturale della tutela dei consumatori mediante l’attività svolta dalle associazioni di cui all’art. 137 del Codice del Consumo.
Fondata nel 2000, l’associazione Casa del Consumatore informa, assiste e tutela i diritti dei consumatori, sia online sia direttamente presso le sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Fra i progetti avviati di recente si segnalano: Energia, diritti a viva voce – Acciuffa la truffa – EduCo – Tutelati on line. Tra i servizi messi a disposizione degli associati, la possibilità di accedere ad accordi di conciliazione rapida, gratuita con le principali aziende italiane nei settori luce, gas, telefonia, banche, assicurazioni, trasporti.
Sede Provinciale Milano – Viale Rimembranze 43/b, 20020 Lainate (MI) – Tel: 02.98997398
Sede Locale di Monza – via San Gottardo 7 – 20090 Monza (MI) – Tel 02.98997398
Responsabile: Avv. Francesca Pinciroli – E-mail: pinciroli@casadelconsumatore.it
Web – https://www.casadelconsumatore.it