Bollate (Milano), febbraio 2023 – L’Accademia Vivaldi ripropone il ciclo di incontri “esplorando la MUSICA”, percorso divulgativo avviato lo scorso 27 novembre con la presentazione della Prima della Scala.
Gli incontri saranno condotti dal M° Giuseppe Califano, nome illustre del panorama musicale italiano, in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala, e la direzione artistica del M° Claudia Gualco.
Con questo progetto, giunto alla III Edizione, innovativo e altamente qualificato, Accademia Vivaldi, CSBNO e Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace, intendono proporre percorsi di avvicinamento musicale di facile comprensione, coinvolgenti e soprattutto accessibili a tutti.
Purtroppo la II Edizione, in svolgimento a LaBolla nel 2021, si era bruscamente interrotta per la pandemia, per gli organizzatori era importante riprendere un’esperienza così positiva e così apprezzata dal pubblico.
I tre incontri della nuova edizione si svolgeranno nel mese di febbraio, la domenica alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Centrale di Bollate, ingresso libero e gratuito.
L’invito è dunque rinnovato: esploriamo l’infinito mondo musicale, uno spazio ricco di aneddoti e sogni, personaggi e racconti, in un viaggio senza confini.

Programma:
domenica 5 febbraio – ore 16
UNA MATEMATICA ALCHIMIA

Dalla magia del primo flauto, costruito con ossa di animali, alle strutture complesse della musica del 900 ispirate alla matematica e alla filosofia: un cammino, quello dei suoni, lungo come la storia dell’uomo ma che lascia ancora oggi intatto il suo mistero.

domenica 12 febbraio – ore 16
STORIE DI NOTE

La chiamano musica assoluta, ma un’orchestra racconta sempre una storia, sempre custodisce un palcoscenico invisibile su cui si alternano personaggi, incubi e sogni.

domenica 26 febbraio – ore 16
OPERA MON AMOUR
Il cinema quando il cinema non esisteva, il musical quando ancora non c’era! La macchina dei sogni dell’opera lirica rimane, ancora oggi, un cuore pulsante in cui le arti si incontrano, intrecciano, si nutrono e ci nutrono, per dare vita allo spettacolo in 3D più eclatante che ci sia.

Sala Conferenze Biblioteca Centrale di Bollate – piazza C.A. Dalla Chiesa | Ingresso libero e gratuito 

Accademia Vivaldi e CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, hanno definito una partnership, insieme all’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura e Pace, per garantire alla comunità bollatese una proposta più strutturata e solida, in grado di affrontare i cambiamenti in corso. L’obiettivo è costruire un vero e proprio “polo culturale” nella nuova sede di Cascina del Sole. Grazie al suo posizionamento nel panorama dei servizi bibliotecari, formativi e culturali sul territorio, CSBNO potrà ampliare e diversificare la proposta formativa dell’Istituto Musicale, valorizzando le potenzialità dell’attuale sede autonoma, all’interno della Scuola “A. Gramsci”, mentre l’Associazione Accademia Vivaldi intensificherà l’attività di ricerca fondi su progetti specifici, con particolare attenzione ai più giovani. Il progetto ben si integra con gli altri poli culturali cittadini, Teatro LaBolla, per cui CSBNO svolge parte della gestione, Biblioteca e Archivio Storico, per cui CSBNO svolge servizi di rete e attività di promozione.

CSBNO può contare inoltre sull’esperienza maturata nella conduzione delle 4 Scuole Civiche di Sesto San Giovanni e nel supporto organizzativo al Teatro di Rho e alle stagioni di attività ed eventi culturali nei Comuni della rete.
Nel nuovo contesto di partenariato verrà incrementata l’attività di ricerca fondi e finanziamenti su progetti volti a fare della proposta culturale anche un fattore di coesione sociale e aggregazione.

CSBNO | Culture Socialità Biblioteche Network Operativo è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano. Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell’ambito della cooperazione per supportare l’ecosistema culturale del territorio. A livello locale CSBNO svolge numerose attività e iniziative orientate allo sviluppo del territorio e alla diffusione del sapere e della cultura d’impresa. Promuove anche importanti progetti sul piano nazionale, come la Rete delle Reti, un modello di cooperazione allargata fra reti bibliotecarie per supportare e condividere idee, processi, funzioni e strumenti. http://webopac.csbno.net/

L’Associazione Accademia Vivaldi, fondata nel 1985, ha maturato la sua vocazione di ente legato al territorio grazie alla continua elaborazione di proposte musicali innovative, in gran parte premiate dai Bandi di Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus, e dall’adesione partecipata di volontari, associazioni, enti pubblici e privati. Nel corso degli anni è riuscita a instaurare collaborazioni con illustri musicisti del panorama italiano e internazionale, attraverso interventi diversificati e rivolti ad un ampio pubblico. www.accademiavivaldi.it